Ecco alcuni esempi pratici per l’utilizzo dell’SMS Marketing, divisi per settore, applicabili a qualsiasi azienda.

 

NEGOZI, CENTRI COMMERCIALI, SUPERMERCATI Nel settore in questione gli SMS possono essere utilizzati per:•  Inviare comunicazioni relative a iniziative promozionali

•  Informare i clienti dell’inizio dei saldi

•  Comunicare di giornate in cui avvengono delle aperture straordinari e della disponibilità di prodotti ordinati dalla clientela

•  Inviare delle comunicazioni ai clienti possessori delle carte fedeltà

•  Inviare delle informazioni utili e news

•  Inviare delle informazioni ai propri collaboratori / staff

TERME, CENTRI ESTETICI, CENTRI BENESSERE Nel Settore in questione gli SMS possono essere utilizzati per:

•  Inviare comunicazioni relative a offerte promozionali o sconti sui trattamenti e sui prodotti

•  Pubblicizzare il lancio di un nuovo trattamento o prodotto

•  Inviare una comunicazione per ricordare e/o confermare appuntamenti o visite prenotate

•  Avvertire della disponibilità di prodotti ordinati dalla clientela

•  Inviare gli auguri ai clienti più affezionati in occasioni di festività o compleanni concedendo ad esempio loro sconti-regalo

•  Inviare comunicazioni per promuovere feste, eventi, ricorrenze, occasioni di aperture straordinarie del centro

•  Inviare informazioni ai propri collaboratori / staff

PALESTRE E CENTRI SPORTIVI Nel Settore in questione gli SMS possono essere utilizzati per:

•  Invitare a rinnovare abbonamenti in scadenza

•  Inviare iniziative promozionali alle persone che decidono di iscriversi ad esempio con sconti sugli abbonamenti

• Inviare informazioni per avvisare della disponibilità di prodotti ordinati dalla clientela;

•  Inviare comunicazioni relative a eventi, corsi, iniziative ai propri iscritti

•  Inviare richieste per certificati medici

•  Inviare di auguri ai propri iscritti in occasioni di compleanni o festività

•  Inviare informazioni ai propri collaboratori / staff

HOTEL, ALBERGHI,B&B, OSTELLI Nel Settore in questione gli SMS possono essere utilizzati per:

•  Inviare comunicazioni relative a iniziative promozionali

•  Stimolare il mercato durante i periodi di bassa stagione

•  Invogliare la clientela ad esempio inviando comunicazioni relative a eventi socioculturali presenti nella zona

•  Inviare conferme relativamente a prenotazioni, check-in e check-out

•  Sollecitare pagamenti non ancora saldati

•  Dare il benvenuto alla clientela al momento dell’arrivo

•  Inviare informazioni relativamente alla disponibilità di camere

•  Inviare informazioni ai propri collaboratori / staff

RISTORAZIONE Nel Settore in questione gli SMS possono essere utilizzati per:

•  Inviare comunicazione che in determinati giorni della settimana saranno proposti nuovi piatti

• Inviare comunicazioni relative a iniziative promozionali per dare impulso a vendite • straordinarie

•  Inviare comunicazioni relative ad aperture straordinarie del locale

•  Promuovere e inviare inviti x feste, eventi, ricorrenze, serate

•  Inviare comunicazione per ricordare e/o confermare prenotazioni

•  Inviare informazioni ai propri collaboratori / staff

LOCALI E DISCOTECHE Nel Settore in questione gli SMS possono essere utilizzati per:

•  Inviare comunicazioni relative ad iniziative promozionali

•  Promuovere eventi e serate

•  Dare impulso a determinati avvenimenti

•  Inviare informazioni relative ad aperture straordinarie

• Inviare comunicazione per ricordare e/o confermare prenotazioni

• Inviare informazioni ai propri collaboratori / staff

AUTOSCUOLE Nel Settore in questione gli SMS possono essere utilizzati per:

•  Inviare comunicazione sulla disponibilità di documenti (es. foglio rosa, patenti…)

•  Inviare comunicazioni per confermare date e sedi degli esami

•  Ricordare eventuali scadenze

• Ricordare visite mediche

•  Inviare comunicazioni relativamente a variazioni orarie di corsi e guide e/o confermarle

•  Inviare comunicazioni urgenti

•  Inviare informazioni ai propri collaboratori / staff

AGENZIE DI VIAGGI Nel Settore in questione gli SMS possono essere utilizzati per:

•  Inviare comunicazione relativamente ad iniziative promozionali

• Stimolare il mercato durante i periodi di bassa stagione

•  Avvisare la clientela della disponibilità di documenti di viaggio

•  Assicurarsi che il servizio offerto abbia soddisfatto la clientela

•  Inviare comunicazioni relativamente al fatto che si sono liberati dei posti per dei viaggi

•  Inviare gli auguri in occasione di festività o compleanni ai clienti più affezionati

•  Inviare comunicazioni urgenti (voli annullati, ritardi …)

•  Inviare informazioni ai propri collaboratori / staff

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Nel Settore in questione gli SMS possono essere utilizzati per:

•  Inviare comunicazioni relative ad iniziative ed eventi su larga scala

•  Sostenere progetti culturali

• Inviare delle informazioni urgenti ai cittadini in caso di avvenimenti straordinariInviare delle informazioni di pubblica utilità

•  Dare impulso a certe tematiche socio-culturali

• Inviare informazioni di qualsiasi genere ai cittadini ed ai propri collaboratori

FARMACIE Nel Settore in questione gli SMS possono essere utilizzati per:

• Avvisare della disponibilità di prodotti ordinati dalla clientela

•  Inviare comunicazioni relative ad iniziative promozionali o relativamente a nuovi prodotti

•  Dare impulso ad iniziative di prevenzione delle malattie con visita gratuita

• Ricordare e/o confermare appuntamenti/visite

•  Inviare delle comunicazioni urgenti di qualsiasi genere a clienti o collaboratori

SCUOLE E ISTITUTI FORMAZIONE Nel Settore in questione gli SMS possono essere utilizzati per:

•  Inviare comunicazione relativamente ad assenze e ritardi degli studenti

•  Inviare comunicazioni dei voti alle famiglie

•  Avvisare di variazioni delle lezioni

• Ricordare assemblee e/o riunioni alle famiglie

•  Dare impulso a eventi socio-culturali

• Inviare informazioni ai propri collaboratori e/o ai professori.

ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO Nel Settore in questione gli SMS possono essere utilizzati per:

•  Incoraggiare le donazioni

•  Illustrare delle attività e programmi socio-culturali

•  Inviare qualsiasi tipologia di comunicazione ai propri iscritti

•  Inviare comunicazione di feste, raduni, eventi

•  Inviare informazioni ai propri collaboratori / staff