Ecco alcuni esempi pratici per l’utilizzo dell’SMS Marketing, divisi per settore, applicabili a qualsiasi azienda.
• Informare i clienti dell’inizio dei saldi
• Comunicare di giornate in cui avvengono delle aperture straordinari e della disponibilità di prodotti ordinati dalla clientela
• Inviare delle comunicazioni ai clienti possessori delle carte fedeltà
• Inviare delle informazioni utili e news
• Inviare delle informazioni ai propri collaboratori / staff
TERME, CENTRI ESTETICI, CENTRI BENESSERE Nel Settore in questione gli SMS possono essere utilizzati per:
• Inviare comunicazioni relative a offerte promozionali o sconti sui trattamenti e sui prodotti
• Pubblicizzare il lancio di un nuovo trattamento o prodotto
• Inviare una comunicazione per ricordare e/o confermare appuntamenti o visite prenotate
• Avvertire della disponibilità di prodotti ordinati dalla clientela
• Inviare gli auguri ai clienti più affezionati in occasioni di festività o compleanni concedendo ad esempio loro sconti-regalo
• Inviare comunicazioni per promuovere feste, eventi, ricorrenze, occasioni di aperture straordinarie del centro
• Inviare informazioni ai propri collaboratori / staff
PALESTRE E CENTRI SPORTIVI Nel Settore in questione gli SMS possono essere utilizzati per:
• Invitare a rinnovare abbonamenti in scadenza
• Inviare iniziative promozionali alle persone che decidono di iscriversi ad esempio con sconti sugli abbonamenti
• Inviare informazioni per avvisare della disponibilità di prodotti ordinati dalla clientela;
• Inviare comunicazioni relative a eventi, corsi, iniziative ai propri iscritti
• Inviare richieste per certificati medici
• Inviare di auguri ai propri iscritti in occasioni di compleanni o festività
• Inviare informazioni ai propri collaboratori / staff
HOTEL, ALBERGHI,B&B, OSTELLI Nel Settore in questione gli SMS possono essere utilizzati per:
• Inviare comunicazioni relative a iniziative promozionali
• Stimolare il mercato durante i periodi di bassa stagione
• Invogliare la clientela ad esempio inviando comunicazioni relative a eventi socioculturali presenti nella zona
• Inviare conferme relativamente a prenotazioni, check-in e check-out
• Sollecitare pagamenti non ancora saldati
• Dare il benvenuto alla clientela al momento dell’arrivo
• Inviare informazioni relativamente alla disponibilità di camere
• Inviare informazioni ai propri collaboratori / staff
RISTORAZIONE Nel Settore in questione gli SMS possono essere utilizzati per:
• Inviare comunicazione che in determinati giorni della settimana saranno proposti nuovi piatti
• Inviare comunicazioni relative a iniziative promozionali per dare impulso a vendite • straordinarie
• Inviare comunicazioni relative ad aperture straordinarie del locale
• Promuovere e inviare inviti x feste, eventi, ricorrenze, serate
• Inviare comunicazione per ricordare e/o confermare prenotazioni
• Inviare informazioni ai propri collaboratori / staff
LOCALI E DISCOTECHE Nel Settore in questione gli SMS possono essere utilizzati per:
• Inviare comunicazioni relative ad iniziative promozionali
• Promuovere eventi e serate
• Dare impulso a determinati avvenimenti
• Inviare informazioni relative ad aperture straordinarie
• Inviare comunicazione per ricordare e/o confermare prenotazioni
• Inviare informazioni ai propri collaboratori / staff
AUTOSCUOLE Nel Settore in questione gli SMS possono essere utilizzati per:
• Inviare comunicazione sulla disponibilità di documenti (es. foglio rosa, patenti…)
• Inviare comunicazioni per confermare date e sedi degli esami
• Ricordare eventuali scadenze
• Ricordare visite mediche
• Inviare comunicazioni relativamente a variazioni orarie di corsi e guide e/o confermarle
• Inviare comunicazioni urgenti
• Inviare informazioni ai propri collaboratori / staff
AGENZIE DI VIAGGI Nel Settore in questione gli SMS possono essere utilizzati per:
• Inviare comunicazione relativamente ad iniziative promozionali
• Stimolare il mercato durante i periodi di bassa stagione
• Avvisare la clientela della disponibilità di documenti di viaggio
• Assicurarsi che il servizio offerto abbia soddisfatto la clientela
• Inviare comunicazioni relativamente al fatto che si sono liberati dei posti per dei viaggi
• Inviare gli auguri in occasione di festività o compleanni ai clienti più affezionati
• Inviare comunicazioni urgenti (voli annullati, ritardi …)
• Inviare informazioni ai propri collaboratori / staff
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Nel Settore in questione gli SMS possono essere utilizzati per:
• Inviare comunicazioni relative ad iniziative ed eventi su larga scala
• Sostenere progetti culturali
• Inviare delle informazioni urgenti ai cittadini in caso di avvenimenti straordinariInviare delle informazioni di pubblica utilità
• Dare impulso a certe tematiche socio-culturali
• Inviare informazioni di qualsiasi genere ai cittadini ed ai propri collaboratori
FARMACIE Nel Settore in questione gli SMS possono essere utilizzati per:
• Avvisare della disponibilità di prodotti ordinati dalla clientela
• Inviare comunicazioni relative ad iniziative promozionali o relativamente a nuovi prodotti
• Dare impulso ad iniziative di prevenzione delle malattie con visita gratuita
• Ricordare e/o confermare appuntamenti/visite
• Inviare delle comunicazioni urgenti di qualsiasi genere a clienti o collaboratori
SCUOLE E ISTITUTI FORMAZIONE Nel Settore in questione gli SMS possono essere utilizzati per:
• Inviare comunicazione relativamente ad assenze e ritardi degli studenti
• Inviare comunicazioni dei voti alle famiglie
• Avvisare di variazioni delle lezioni
• Ricordare assemblee e/o riunioni alle famiglie
• Dare impulso a eventi socio-culturali
• Inviare informazioni ai propri collaboratori e/o ai professori.
ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO Nel Settore in questione gli SMS possono essere utilizzati per:
• Incoraggiare le donazioni
• Illustrare delle attività e programmi socio-culturali
• Inviare qualsiasi tipologia di comunicazione ai propri iscritti
• Inviare comunicazione di feste, raduni, eventi
• Inviare informazioni ai propri collaboratori / staff